Un’escursione guidata in mountain Bike nella Valle del Cedrino

Giovedì 24 ottobre 2019 gli appassionati di ciclismo potranno godersi l’escursione in mountain bike lungo la Valle del Cedrino, dove si potrà ammirare anche la casa che ispirò il romanzo ‘Canne al vento’ di Grazia Deledda

Un’escursione guidata in mountain Bike nella Valle del Cedrino

La Valle del Cedrino, a poca distanza dalla costa orientale della Sardegna, offre notevoli scorsi panoramici che spaziano dal mare agli aspri rilievi della Barbagia. Per questi motivi la zona è una delle mete preferite dagli appassionati di ciclismo e in molti parteciperanno all’escursione guidata in mountain bike organizzata da Oroseinbike di Andrea Masala, in programma giovedì 24 ottobre 2019 dalle 09:30 alle 12:30. 

L’itinerario comprende i comuni della Valle del Cedrino, fiume di ottanta chilometri che nasce nel Massiccio del Gennargentu: verranno toccati il panoramico Monte Tuttavista, il borgo antico di Galtellì e i paesi di Onifai, Irgoli e Loculi. Pedalando su strade di campagna ma dal fondo asfaltato si avrà la possibilità di visitare anche la casa che ispirò la scrittrice Grazia Deledda per il suo celebre romanzo “Canne al vento” del 1913.

L’escursione non presenta difficoltà insormontabili e, escludendo un tratto di 5 chilometri per arrivare alla sommità del Monte Tuttavista con una salita che raggiunge il 22% di pendenza, può essere affrontata anche dai ciclisti della domenica. Il percorso, lungo 35 chilometri con un dislivello di 450 metri, è classificato di Livello Semplice e ha un tempo di escursione di circa 4 ore. Si tratta di un itinerario ideale per chi desidera godere dei panorami della Barbagia, immergendosi in un paesaggio ricco di cultura e di beni storici.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso